Newsletter #1 – Utile e futile

Con questo primo numero dellla Newsletter do il via ad una rubrica fissa che ho chiamato Utile/Futile, nella quale metto in evidenza le mie esperienze in merito ai prodotti che ho comprato ed amato e quelli che magari mi sono meno utili ma che a volte non possiamo proprio fare a meno di comprare. Cominciamo!

Ti voglio svelare alcuni dei segreti che mi permettono di lavorare in maniera precisa e risolvere rapidamente quei piccoli inconvenienti che occorrono di tanto in tanto mentre siamo prese alla macchina da cucire.

UTILE

Alex Anderson è una affermata quilter con esperienza decennale. Nel 2010 mi è capitato tra le mani un attrezzo che lei ha messo a punto e lanciato sul mercato insieme ad un altro grande nome: C&T Publishing, leader nel campo dell’editoria a tema art&craft and sewing. L’attrezzo l’ho pagato mi pare 22 euro, ma Miriam, la titolare del negozio Filomania di Trieste che me l’ha venduto,  mi disse che sarebbe diventato un “mai più senza“, ed aveva ragione.
essentialTool
L’attrezzo in questione si chiama “Alex Anderson’s 4-in-1 Essential Sewing Tool” ed è super comodo. In 6 anni di utilizzo posso dire che è stata una di quelle spese che non ti penti mai di aver fatto. Io gli attrezzi li uso tutti e quattro e li trovo veramente utili:

Infatti il magic tool consiste in: Un punteruolo in metallo che serve sia per accompagnare le stoffe alla guida della macchina da cucire senza pericolo di cucirsi le dita, (e ti dirò che qualche volta è capitato!); ma io lo uso molto anche quando mi serve per i fare i buchini nella stoffa. Il punteruolo in legno invece serve, per esempio quando si cuce una camicia e vuoi l’angolino netto e preciso e poi serve per fare i risvolti perfetti.

C’è poi il presser che serve per “stirare” piccole parti senza usare il ferro da stiro, anche questo comodissimo, ed infine LO SCUCINO. Ci sono accessori che per una Sewista che si rispetti sono all’ordine del giorno e punto di orgoglio della propria attività. Colette Patterns per esempio ne ha appena fatto una spilletta che è andata sold out in poche ore! Lo scucino è un alleato, non guardarlo come un nemico!! Ed a mio avviso trovarne uno di buona qualità al giorno d’oggi è diventata un’impresa per nulla facile. Io mi sono sempre trovata bene con quello marchiato Bernina, e quello che c’è nel tool di A.A. deve essere della stessa fattura.
Se passi sopra al look ormai “attempato” del marketing rispetto agli standard odierni, su Youtube trovi anche un video lancio del prodotto di Alex Anderson in persona ti dimostra l’utilizzo.

FUTILE
Per la serie – non serve ma non posso fare a meno di averlo!

Parliamo di Forbici. Quante ne hai nel tuo cestino da lavoro?

Io  ne ho circa una ventina. Forse di più. Non le ho mai contate, ma non esagero, ne ho sparse ovunque. Nel mio nuovo laboratorio ne tengo quattro a vista. Sono quelle da taglio e quelle per la carta. Poi nei vari anfratti ci sono le forbicine multiuso, quelle da ricamo, quelle da collezione.

kelmscott

Otto anni fa ho acquisito una piccola collezione di forbicine da ricamo dalle forme bellissime, le trovi ancora su Ebay o nei negozi specializzati, le più piccole le ha Kelmscott e vanno sempre a ruba (anche se l’appel moderno è decisamente meno romantico, degusti bus). Ma… parlando di forbici. Qualche tempo fa mi era venuto il pallino di trovare un’azienda che le producesse artigianalmente, e poi ho pensato che proprio nella mia regione, a Maniago del Friuli, c’è la più grossa concentrazione dei maggiori produttori di coltelli… e guarda caso anche di forbici! Puoi leggere qualcosa di più in proposito in questo articolo.

Annunci

Di la tua! - Say yours!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...