Tre motivi per cui tenere uno o più planner

Finalmente le agognate ferie! In realtà un primo assaggio di una settimana, le vacanze vere e proprie le farò ad Agosto, questa settimana invece mi servirà per ricaricare le energie, rallentare i ritmi e soprattutto passare più tempo con la mia famiglia.

Diciamo che a parte gli impegni “standard” mi potrò prendere qualche ora in più da dedicare alle cose che mi piacciono. E, complice il brutto tempo di ieri che ci ha tenuti in casa, stavo riflettendo sull’importanza di tenere un diario/planner, un notebook ed un quaderno per appuntare “cose:: ispirazioni:: liste:: ma anche i nostri obiettivi e goals mensili” perchè altrimenti non ci rendiamo mai conto delle cose che abbiamo conquistato, dei nostri successi o idee che avremmo dimenticato.

writing-down-your-plan

I tre motivi per tenere uno o più planner per me sono:

  1. RESTARE FOCALIZZATI SUI PROPRI OBIETTIVI
  2. RICORDARE IDEE GENIALI che altrimenti andrebbero dimenticate
  3. MARCARE I SUCCESSI di cui altrimenti non ti accorgeresti

Per farti un esempio, proprio in questo momento sul tavolo ho ben quattro quaderni.

notebooks_i_have

Aperto sulla sinistra in alto c’è un Moleskine A5 con copertina rigida bianca, che mi era stato regalato in HUB e sul quale quest’anno ho deciso di tenere il mio 2017 Shining Year Workbook di Leonie Dawson la quale mi ha fatto conoscere un metodo di lavoro che poi non ho seguito pedissequamente, ma ho adattato alle mie esigenze. Obiettivi disattesi a parte, (causa pigrizia, accadimenti o aspettative troppo grandi), mi ha fatto rendere conto che molte cose buone sono state fatte, che per esempio i miei profili social continuano a crescere di mese in mese anche se ho l’impressione che tutto resti fermo, più Instagram di Facebook, che infatti è il canale che uso di più. In questo modo tengo alta la motivazione che mi muove a fare le cose che faccio e mi dice di non gettare la spugna.

Tempo fa la mia mania per i quaderni mi ha portata a prendere d’impulso uno con la sovracopertina trasparente in plastica di Santoro’s Gorjuss  – (lo sapevi che prima di diventare un megabrand, l’ideatrice delle bamboline senza bocca e naso, ha iniziato vendendo illustrazioni su Etsy?) – che è diventato uno dei miei alleati in questo periodo perchè sto appuntanto tante idee e studi per dare un’impronta riconoscibile al mio stile.

Il terzo quaderno in alto è una agenda settimanale Moleskine che ho trovato molto comoda perchè è stutturata con una facciata settimanale su un lato ed una rigata per appunti liberi sull’altro. Questa agenda mi è utile per le mie task da illustratore – (mentre per la vita quotidiana uso l’inseparabile agenda settimanale Mr. Wonderful che va da settembre ad agosto dell’anno successivo ed ho già acquistato la nuova). Tornando alle task, ho adottato ormai da qualche anno, un ibrido tra metodo tradizionale e Bullet Journal; ho tolto un po’ di “fancazzismo” tipico del BUJO, non me ne vogliano gli amanti, io lo adoro, ma a 43 anni non ho troppo tempo per dedicarmici bene e farmi tutte quelle meravigliose cornicette e fiorellini ;-P e per ora funziona alla grande.

Infine c’è questo quaderno qui, sempre marcato Mr. Wonderful, che trovo meraviglioso per la spirale larga e che permette di tenere il quaderno completamente aperto anche a metà sul tavolo in maniera super flat. Qui ci scrivo i post del blog e i testi per la newsletter, in maniera totalmente UNPLUGGED, così se serve rivedere un argomento che ho già trattato, non serve aprire il tablet o il computer per guardare, ma ho già tutto qui.

wall_calendar

Per Agosto ho pensato di aggiungere un planner mensile da muro da tenere nel mio LAB, per non dimenticare appuntamenti e scadenze (a giugno ho saltanto ben due appuntamenti dal dentista!), ed avercelo così sempre sotto agli occhi. Me ne sono fatta uno casalingo, disegnato di pugno mio su un foglio A4 magari da settembre evito di scrivere in maniera totalmente dislessica :))

Spero che questo mio resoconto di come organizzo le mie idee, appunti e vita ti sia stato utile. E tu? Come ti organizzi le task, i progetti e gli obiettivi? Fammelo sapere qui nei commenti, magari aiuti anche me!

Alla prossima! Xoxo, Giusy

Annunci

Di la tua! - Say yours!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...