chi è Granny Peppa

Te l’ho presentato qualche mese fa. Ho aperto lo shop su Etsy e l’ho chiamato Granny Peppa. Ma chi è Peppa?

Nonna Peppa esiste davvero. E’ la mia nonna paterna e quest’anno compirà 90 anni.

Peppa in famiglia è sempre stata la più anticonformista, quella più matta, quella con i grilli per la testa, quella mai doma. Ho ricordi di tutti i tipi, gli aneddoti più assurdi ed allo stesso tempo fantastici, nella nostra famiglia riguardano lei. Ed ancora oggi con il suo fisico asciutto e sano, nonostante ormai la testa non regga più, l’energia vitale che ha le permette di tentare ancora la fuga.

nonna_peppa

Peppa è sempre stata fortemente indipendente e libera, forse la meno amata per questo suo sentirsi concentrata più sulle sue aspirazioni che sugli aspetti materni che le ere precendenti hanno imposto per molto tempo alle donne. Lei è rimasta comunque fedele alla sua libertà per tutta la vita. Avventurosa ed intraprendente ha gestito fin da ragazza due piccole attività imprenditoriali. A 56 anni, ormai vedova e con i figli grandi ed accasati, ha mollato tutto senza avvisare nessuno ed è volata in America, il suo sogno da ragazzina che ha conosciuto la liberazione dalle bombe e la cioccolata dagli Americani. Ha piantato radici in New Jersey, dove appena arrivata trovò subito un lavoro in una fabbrica tessile-manifatturiera (dal momento che in Italia ha avuto per molti anni una sartoria mia nonna aveva una mano eccezionale nel confezionare completi da donna di una fattura impeccabile), si è risposata, e stabilita negli States per oltre un quarto di secolo.

Quello che riconosco a questa nonna è la tenacia, l’attaccamento alla vita, la forza e la lotta con “le unghie e con i denti” alla conquista di ciò che voleva, partendo e ripartendo sempre da zero, riuscendo ogni volta nel proprio intento. Se vado a scavare nel profondo delle questioni ho l’impressione che comunque non deve aver avuto una vita facile. E’ stata molto spesso bersaglio di critiche, giudizi ed a volte derisioni per le sue scelte “scellerate”, ma lei è stata capace di affrontare sempre tutto a testa alta e difeso sempre le sue azioni con le spalle ed il petto in fuori.

Peppa non ha mai avuto un carattere semplice ne tantomeno facile da gestire, dicevano che era “tutta matta” ed io qualche volta mi sono sentita dire la stessa cosa, perchè ho i grilli per la testa, come li aveva lei. E forse è vero.

Ammetto che non è mai stata la mia nonna preferita. L’altra, Nina, era la mia adorata mamma-nonna, che mi ha riempita d’amore asciugando molte lacrime quando mia mamma non c’era, dispensato abbracci e baci, curato febbri e persino il morbillo ed ha dispensato tanta saggezza, incarnava insomma tutte le doti di una mamma dolce ed accogliente ed io non potrò mai essere abbastanza grata per tutte le cose che mi ha insegnato.

Di Peppa però ho ammirato l’intraprendenza, il crederci sempre e non gettare mai la spugna fino a raggiungere i proprio obiettivi e la sua tenacia. Se ripenso a quella volta che andata in campagna, si arrampicò su un albero per raccogliere le mandorle, arrivata in cima nello scendere è volata giù rompendosi un’anca. Beh, si è trascinata sul fianco da dentro il bosco fin sul ciglio della strada per farsi scorgere e si è fatta accompagnare in ospedale da uno che passava di li in macchina…. se non è tenacia questa, non so cosa lo sia.  Ecco perchè ho scelto di dare il suo nome al mio negozio su Etsy. Perchè spero di restare fedele al mio sogno di costruire qualcosa dal niente. Solo mettendoci il mio impegno e nulla più.

Xoxo, Giusy

Advertisements

2 pensieri su “chi è Granny Peppa

Di la tua! - Say yours!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...